ATTIVITA' E PROGETTI


Uscite a vela con Derive Accessibili

L’associazione Easy Action Onlus, dispone di una flotta di imbarcazioni adattate che permette, anche alle persone con disabilità, di navigare in maniera sicura e confortevole. Le uscite sono rivolte ai soli soci in regola con il versamento della quota associativa.
Easy Action Onlus gestisce l’attività e le uscite (da maggio ad ottobre) considerando lo stato di disabilità del velista, la presenza di accompagnatori e volontari, le competenze veliche, le condizioni meteo, il numero di utenti che hanno richiesto la prova, lo stato delle imbarcazioni e delle attrezzature, tutti gli elementi di sicurezza utili ad una navigazione sicura e confortevole. Durante le uscite gli atleti sono affiancati, per l’intera durata dell’attività, da un gommone di assistenza per garantire la sicurezza.

Sailing Campus (corsi di vela per tutti)

L’associazione Easy Action Onlus, in collaborazione con Lo Spirito di Stella, organizza i corsi di vela mediante l’utilizzo di una flotta di derive “Access”, imbarcazioni australiane appositamente adattate al Sailing for All, semplici e sicure, per un primo approccio alla vela. Premesso che i corsi sono rivolti a tutti e le attività saranno svolte in ottica inclusiva, le imbarcazioni Access sono particolarmente adatte per gli utenti con disabilità motoria, e possono essere munite di servomeccanismi controllabili non solo con le mani ma anche con altre parti del corpo. Con queste imbarcazioni l’Associazione permette a gruppi di persone con disabilità motoria di partecipare, insieme a sportivi non disabili, ai corsi di vela con lezioni teoriche e pratiche tenuti da un istruttore professionista, al fine di intraprendere un’attività sportiva che trasmette emozioni uniche.

Open day (giornate aperte)

Per “giornata aperta” si intende un evento di promozione finalizzato a far conoscere le imbarcazioni a disposizione di Easy Action Onlus per lo svolgimento delle attività comprese nel progetto “Sailing for All”. La “giornata aperta” consente l’accesso a bordo delle imbarcazioni di proprietà o in uso dell’Associazione da parte di tutti gli interessati: disabili e normodotati, esperti velisti e neofiti, operatori delle cooperative, istituti, associazioni, fondazioni, istituzioni, enti, scuole primarie e secondarie, università, ecc… (ricordando l’obbligo del giubbotto salvagente).
Contattaci per ulteriori dettagli!

Sailing for All

E’ un progetto affascinante ed innovativo, un’esperienza che coinvolge fisicamente ed emotivamente le persone, un viaggio condiviso in un ambiente meraviglioso e poco conosciuto come il mare, dove ognuno scopre i propri limiti e le proprie risorse.
Per consentire a tutti l’emozionante avventura della navigazione, è necessario rendere accessibili i porti e le marine, le strutture di servizio a terra, le imbarcazioni. Ma è anche necessario formare gli operatori e coloro che intendono praticare questo sport affascinante, coinvolgere i giovani e i ragazzi con logiche di “inclusività”, diffondere l’idea che è possibile per tutti l’“andar per mare”.
L’esperienza della vela si è dimostrata una metodologia efficace per scopi non solo sportivi, ma anche formativi, grazie al coinvolgimento, fisico ed emotivo dei partecipanti. L’obiettivo è quello di coinvolgere soggetti con disabilità, disagio, anziani e minori, e semplici appassionati di vela, per stare insieme, sviluppare vela e terapia, favorire nuove modalità di socializzazione ed educazione per contrastare ogni forma di emarginazione.
Tra i fattori positivi della vela, dimostrati da studi scientifici ed esperienze “sul campo”, si citano i seguenti: il conteso velico migliora la qualità della vita dei soggetti coinvolti, la partecipazione ed il lavoro di gruppo rafforza il senso di appartenenza, lo sport e l’aspetto ludico rendono più facile l’apprendimento, vivendo in barca si sviluppano capacità di adattamento, flessibilità e reattività, la pratica della vela aiuta a superare le difficoltà e consolida l’autostima, l’attività velica valorizza le peculiarità del territorio, coinvolgendo cittadini, imprese ed istituzioni.
L’ambiente velico è strettamente legato all’attività sportiva e agonistica: la promozione presso i Circoli velici delle attività di Easy Action, soprattutto se rivolte ai giovani sportivi con disabilità, possono generare percorsi virtuosi di “inclusività”.

Gli Sport del Mare

Nell’ottica di Easy Action la migliore “leva” motivazionale, nel percorso di integrazione e gratificazione di ogni persona, è quella dell’emozione, del piacere, del benessere e dell’autostima.Sosteniamo gli sport in generale riconoscendone i principi di “inclusività”; in modo particolare ci rivolgiamo agli sport del mare, che riteniamo possano contribuire in modo ideale all’attivazione di questi meccanismi, creando un clima piacevole, stimolando lo svolgimento di attività all’aria aperta, trasmettendo i valori del rispetto dell’ambiente, fornendo opportunità di socializzazione, l’apprendimento della disciplina e la crescita dell’autostima grazie all’attività agonistica.

Turismo Accessibile

Easy Action nasce con la consapevolezza che tutte le barriere fisiche possono essere superate. L’Associazione riconosce che ogni persona, nell’interazione con varie barriere, può essere limitata nel proprio benessere e nella piena ed effettiva partecipazione nella società, negandone l’uguaglianza con gli altri (Convenzione ONU).
L’attività divulgativa, di sensibilizzazione, ma anche di effettiva realizzazione di soluzioni, prodotti, ausili e accessori, si concentra sulle “barriere fisiche” che limitano la mobilità delle persone, sensibilizzando l’opinione pubblica e le istituzioni. Grazie alla partecipazione attiva dei soci fondatori, tra cui si elencano ben tre architetti, e la collaborazione di Enti, Scuole, Istituzioni, operatori turistici ed imprese, l’Associazione organizza eventi e corsi di formazione, promuove la progettazione e la realizzazione di soluzioni innovative e di design, l’informazione agli utenti in tema di superamento delle barriere, la proposta di itinerari, percorsi, attività e iniziative accessibili.
Easy Action, che ha ottenuto nella sua prima iniziativa Sailing Campus  il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, collabora con diversi partner: Promotrieste, Lega Navale Italiana, Consulta FVG, architetti, progettisti, imprese costruttrici, istituzioni pubbliche ed enti locali, centri di ricerca, imprese, agenzie viaggi e turismo, associazione Village4all, associazioni di promozione turistica.

Nessun commento:

Posta un commento