CHI SIAMO


Chi Siamo

L’Associazione promuove il benessere della Persona, della Famiglia, dei Soci e della Comunità, garantendo il rispetto della Dignità di tutti, valorizzando Bisogni e Desideri, qualunque siano le abilità psicofisiche di chi li esprime. La nostra idea è del “fare con” e non del “fare per”. (scarica lo Statuto)
EasyAction non si sostituisce agli operatori del sociale, ma ne promuove la collaborazione attiva sul territorio, integrando ed ampliando l’offerta di soluzioni e servizi alla persona. Nell’Associazione operano liberi professionisti, operatori del sociale, tecnici, sportivi, persone dinamiche capaci di interagire con Enti ed istituzioni, volontari, operatori del sociale, proponendo progetti e trasferendo le best practice. L’Associazione incentiva la partecipazione dei soci ad iniziative di aggiornamento e di formazione continua, a momenti di svago e divertimento.

Mission

Diffondere la consapevolezza che tutte le “barriere fisiche” possono essere superate, riconoscendo che ogni persona, nell’interazione con varie barriere, può essere limitata nel proprio benessere e nella piena ed effettiva partecipazione nella società, negandone l’uguaglianza con gli altri (Convenzione ONU).

Come Associarsi

Lo statuto prevede una quota associativa annua che in questo momento ammonta a 10,00 euro integrabili a discrezione con una quota di importo libero. I soci, oltre che ad avere i diritti e di doveri definiti dallo Statuto, si rendono disponibili a svolgere attività sociali utili al raggiungimento degli scopi previsti associativi, in qualità di volontari.
La titolarità di socio dà diritto ad usufruire dei servizi e delle attività di Easy Action, nel rispetto dei regolamenti interni che ne stabiliscono condizioni, responsabilità e modalità di svolgimento.

Coordinate Bancarie:

BANCA DI CIVIDALE – IBAN IT94D0548463980015570000729

Donazioni

Perché sostenerci
Le attività che promuoviamo e gestiamo, oltre ad essere svolte con la partecipazione di volontari, collaboratori, partner e amici, richiedono l’impiego di strutture e imbarcazioni adeguatamente adattate ad un utente con esigenze speciali.
La disponibilità di basi nautiche accessibili e fruibili da tutti, richiedono investimenti importanti in attrezzature per la mobilità, interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, servizi accessori facilmente raggiungibili e rispondenti alle richieste.
Le imbarcazioni utilizzate dall’associazione sono appositamente studiate ed adattate per ogni tipologia di utenza. I costi di acquisto, adattamento e manutenzione delle imbarcazioni (derive, barche a vela sportive, barche a vela cruise e imbarcazioni a motore) sono a carico di EasyAction e solo in parte coperti dalle entrate derivanti dalle attività svolte.
Solo con l’aiuto delle donazioni e dei contributi pubblici è possibile garantire il raggiungimento degli obiettivi statutari e della nostra Mission. Grazie all’aiuto di chi ci sostiene, possiamo offrire un’opportunità di benessere alle persone svantaggiate, alle loro famiglie, ai soci e alla comunità, garantendo il rispetto della dignità di tutti e valorizzando bisogni e desideri, qualunque siano le abilità psicofisiche di chi li esprime.
Per ulteriori informazioni e per ricevere la documentazione per il versamento della vostra donazione vi invitiamo a utilizzare i nostri contatti.
Normativa per erogazioni liberali (donazioni)
Lo stato favorisce direttamente e indirettamente la raccolta fondi per finanziare le iniziative no profit.
Erogazioni di denaro da parte di soggetti titolari di reddito d’impresa
Per i soggetti persone fisiche e persone giuridiche titolari di reddito d’impresa fra gli oneri di utilità sociale deducibili ai fini della determinazione del reddito di impresa è ammessa anche l’erogazione liberale alle Onlus fino a Euro 2.065,83 o al 2% del reddito d’impresa dichiarato.
Tale deducibilità è stabilita dall’articolo 100 del D.Lgs. 344/2003 Le erogazioni alle Onlus non si possono sommare ad altre erogazioni fatte a persone giuridiche.
Sono disposte in modo tassativo, le modalità di versamento delle somme in oggetto delle erogazioni liberali cui è condizionato il diritto di detrazione. Gli anzidetti versamenti, infatti, dovranno essere effettuati esclusivamente utilizzando uno dei seguenti sistemi di pagamento:
  • Bonifico bancario
  • Ufficio postale
Sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del decreto legislativo del 9 luglio 1997, n. 241 e cioè carte di credito, debito, prepagate e assegni bancari o circolari.
La previsione delle anzidette modalità di versamento trova la propria ratio nella necessità, da parte dell’amministrazione finanziaria, di poter operare efficaci controlli sulle detrazioni in parola, nonché nell’esigenza di prevenire eventuali abusi.
Erogazioni di denaro da parte di persone fisiche
È previsto che le persone fisiche possano detrarre dal proprio reddito fiscale fino a Euro 2.065,83 a favore delle Onlus.
In sostanza, la norma stabilisce che la detrazione d’imposta lorda spetta per un importo pari al 19% degli oneri sostenuti per le erogazioni liberali in denaro a favore delle Onlus per un importo non superiore a quattro milioni delle vecchie lire, sempre che tali oneri non siano deducibili nelle determinazione dei singoli redditi.
Tale detrazione spetta anche ai soci di società di persone, relativamente agli oneri sostenuti dalla società stessa, in misura proporzionale. A tal fine è stata inserita apposita modifica al comma 3 dell’art. 15 IRES.
Per le liberalità alle Onlus erogate a partire dal 17 marzo 2005 è prevista, in alternativa alla detrazione, la possibilità di dedurre le stesse dal reddito complessivo. Pertanto il contribuente deve scegliere con riferimento alle citate liberalità, se usufruire della detrazione d’imposta o della deduzione dal reddito non potendo cumulare entrambe le agevolazioni.
Erogazioni in denaro da parte di enti non commerciali
Gli enti non commerciali possono erogare con detrazione di imposta fino a 2.065,83 euro alle Onlus. Cosi stabilisce l’art. 146 del D.Lgs. 344/2003. p.s. Dal 17 marzo 2005 le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da soggetti IRES in favore di Onlus sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui. L’agevolazione in esame non può cumularsi con altre agevolazioni che consentono la deduzione o la detrazione di imposta correlate a liberalità.
Dona il 5 per mille, non ti costa nulla!
Se presenti il Modello 730 o Unico: compila la scheda sul modello 730 o Unico; firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…”; e indica nel riquadro il codice fiscale di Easy Action Onlus: 92017920304.
Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi: puoi devolvere a Easy Action Onlus il tuo 5 per mille, compilando la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale di Easy Action Onlus: 92017920304; inserisci la scheda in una busta chiusa;  scrivi sulla busta “Destinazione 5 per mille Irpef” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale; consegnala all’ufficio postale, allo sportello bancario o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).

Partner e sostenitori

Easy Action è stata costituita grazie ad un gruppo di amici. Oggi l’Associazione opera con il supporto stabile di alcuni partner, senza i quali non potrebbe esistere.
  • Lega Navale Italiana: grazie alla sezione di Trieste, che mette a disposizione dei soci e delle imbarcazioni di Easy Action la propria base nautica, e di Monfalcone, che farà lo stesso dal 2012, è possibile usufruire di marine accessibili, servizi accessori e supporto di istruttori, volontari e amici. Presso la base triestina è in fase di costituzione il “Polo Nautico per Tutti” del Friuli Venezia Giulia che ospiterà le attività Easy Action.
  • Lo Spirito di Stella: questa Associazione Onlus nasce nel 2003 attorno all’esperienza del primo catamarano privo di barriere architettoniche “Lo Spirito di Stella”. L’imbarcazione rappresenta la realizzazione di un sogno personale di Andrea Stella: tornare a navigare nonostante la sedia a rotelle dopo che, nell’agosto del 2000, durante una vacanza a Miami, viene ferito da un malvivente con due pallottole che lo colpiscono al fegato e ad un polmone. Stella trascorre 45 giorni in bilico tra la vita e la morte, si riprende e inizia la sua campagna contro le barriere architettoniche effettuando ben due attraversate oceaniche e innumerevoli navigazioni lungo le coste italiane, durante le quali ospita migliaia di persone a testimonianza dell’uguaglianza e dell’integrazione tra le persone, disabili e non.
  • Cooperativa Arché Onlus: opera sul lago di Garda da quattro anni con una grande imbarcazione accessibile anche per persone con disabilità motoria. Questo mezzo permette di accogliere a bordo in comfort e sicurezza almeno l’80% delle diverse tipologie di disabilità motoria per intere giornate di vela o mezze giornate, a seconda degli obiettivi e/o della tipologia di persone accolte.
  • Zanutta S.r.l.: opera nell’edilizia ed è una delle aziende leader del Friuli Venezia Giulia. Crede nello sviluppo del territorio e investe nello sport e nei giovani. Grazie alla Zanutta oggi Easy Action può contare su un meraviglioso Access 3.03.
  • Esteco S.p.A.: opera nell’informatica ed è una delle aziende leader nel mondo per quanto riguarda piattaforme di ottimizzazione. Grazie alla Esteco oggi Easy Action può contare su un secondo meraviglioso Access 3.0.
  • Up Sail S.n.c.: La società UpSail, il cui titolare è l’amico Eddie, ha come obbiettivo di facilitare l’accessibilità alla vela a chiunque, indipendentemente dal proprio grado di abilità o disabilità. A tal fine, la UpSail ha ottenuto il contratto di distribuzione in esclusiva sul territorio nazionale delle imbarcazioni progettate e costruite in Australia dal cantiere Access  Sailing System.
  • Cooperativa L’Onda Nova: questa realtà, che si occupa di servizi diversi alla persona, sostiene l’organizzazione di eventi e iniziative con Easy Action, fornendo supporto operativo e logistico.
  • l’Associazione Centro Velico Alto Adriatico: ha lo scopo di promuovere, propagandare e diffondere lo sport della vela e sviluppare la cultura nautica in tutti i suoi aspetti (conoscenza e tutela dell’ambiente marino), inteso come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma d’attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo d’attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della citata disciplina. Grazie a questo partner Easy Action può contare su una base nautica a Lignano Sabbiadoro, presso una struttura ricettiva accessibile.

Le nostre barche

La nostra Associazione mette a tua disposizione tre imbarcazioni Access 303, barche australiane con caratteristiche di sicurezza, semplicità d’uso, praticità e accessibilità.

Nessun commento:

Posta un commento